ALEXANDER McQUEEN: Savage Beauty

Evento: Alexander McQUEEN: Savage Beauty

Luogo: Metropolitan Museum – New York

Data: dal 4 maggio al 31 luglio 2011

Ciao ragazze,

mi trovo a New York in questo momento e ho avuto la fortuna di poter visitare la mostra “Alexander McQueen: Savage Beauty”, al Metropolitan Museum. Sono rimasta senza parole, è stata un’ esperienza nuova che mi ha lasciata senza parole; ogni spazio è curato nel minimo dettaglio. Ho deciso di condividere con voi ciò che ho visto e ho trovato nelle parole di Andrew Bolton, curatore della mostra, il modo perfetto di descrivervi lo spettacolo a cui ho assistito:

“McQueen è stato un vero romantico nel senso byroniano del termine. Ha saputo interpretare il sublime, quel vortice di bellezza e orrore squadernato soprattutto durante i suoi teatralissimi shows, in cui l’audience veniva provocata da una ridda di emozioni forti e contrastanti: paura, stupore, repulsione”, afferma Bolton.

“E non è tutto: la sua creatività è intimamente connessa anche con altri aspetti del romanticismo, come l’individualismo, il gotico, l’esotismo, il naturalismo, il primitivismo, lo storicismo. Sicchè abbiamo deciso di focalizzarci su queste tematiche, invece di puntare su un approccio semplicemente cronologico”.

Vi lascio con la frase tatuata sul braccio del grande stilista che mi ha colpito in maniera particolare, in quanto rispecchia pienamente la sua arte:

“Love look not with the eyes, but with the mind”

A presto,

Ali

Lascia un commento

